L’uomo che ha fottuto un intero paese

Giusto per non parlare solo di nomi, provo ad elencarvi le ragioni per cui il governo con Berlusconi non va bene. Per l’Italia, non solo per il Pd.

Primo: i suoi governi, prevalenti negli ultimi vent’anni, hanno devastato la scuola italiana che oggi non è più in grado di dare una formazione adeguata ad un grande paese occidentale.

Secondo: i suoi governi hanno fatto politiche che hanno aumentato la disuguaglianza sociale ed economica del paese, fattore di regressione sociale come è dimostrato da molti paesi emergenti che cominciano a crescere nel momento in cui avviano una migliore redistribuzione del reddito.

Terzo: i suoi governi non hanno mai fatto alcuna riforma seria del sistema. Non una riforma della pubblica amministrazione (che viaggia ancora con logiche borboniche), non una riforma della giustizia CIVILE che è indispensabile alla vita economica del paese.

Quarto: non ha mai combattuto la corruzione che è un fattore di arretramento economico e sociale

Quinto: non ha mai combattuto l’evasione e soprattutto l’elusione fiscale, che sono la premessa di quella disuguaglianza di cui sopra.

Sesto: non ha mai avuto la capacità, culturale e tecnica, di capire e gestire i meccanismi complessi di una società come quella italiana.

Conclusione. La realtà è che Berlusconi non ha mai governato, ha solo usato il paese per fini propri.

The man who screwed an entire country (By Economist)

Tosca

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.