Fantapolitica

Ipotizziamo che nel Pdl ci siamo un bel po’ di quarantenni che si sono stufati di avere un padrone così ingombrante.
Ipotizziamo che questi quarantenni abbiano già provato a dribblare il padrone ma che abbiano dovuto piegare la testa per l’ennesima volta.
Ipotizziamo poi che questi quarantenni abbiano stretto da tempo amicizia con un gruppetto di loro coetanei del Pd coi quali dialogano amorevolmente dietro le quinte e che gli hanno promesso uno sdoganamento che li porta al potere in prima persona e con migliori prospettive che se rimanessero dietro la coda di Silvio.
Supponiamo che questi quarantenni del Pd siano molto ben connessi internazionalmente con gruppi di potere vero per i quali Silvio Berlusconi è ormai decisamente ingombrante (anche se non possono/vogliono dirlo pubblicamente per ovvi motivi) oltreché inservibile.
Facciamo quindi l’ipotesi che di fronte alle sballate elezioni italiane, questi due gruppi di quarantenni abbiano intravisto una possibilità che attendevano da tempo: far fuori il padrone – che ormai è ingombrante per tutti – e anche quella parte della sinistra italiana che vorrebbe “un altro mondo possibile”.
Et voilà un bel governo, costruito da abili mani democristiane – non dico nulla di nuovo, ma davvero, nessuno sa fotterti mentre non te ne accorgi come i democristiani – che apparentemente serve i bisogni di Silvio, ma che in realtà ha tra i suoi obiettivi quello di farlo fuori.
Il nostro problema a questo punto è che Il nano non è più il nostro vero problema.
A occhio, in questa fantasiosa ipotesi, il nostro problema è che il potere è in mano a un gruppo coeso, che ha interessi comuni, che è presentabile (ai poteri forti internazionali e a un sacco di italiani moderati) e che risponde perfettamente ai poteri finanziari/corporativi (nel senso di corporation) mondiali.
In questo che sarebbe un incubo, noi continuiamo a vedere il dito (il nano) senza vedere la luna, ovvero la modificazione strutturale del circuito di potere con fortissime venature di post-democrazia (ovvero: come ti massacro la costituzione italiana, troppo piena di diritti per tutti).
Ti dò due indizi di cui sicuramente ti sei già accorto: la pattuglia Pdl nel governo presa di peso dalla lista dei partner di “veDrò” (creatura del nostro ineffabile premier come tu sai) e la strana freddezza del nano su questo governo in cui sembra che abbia vinto lui.
Comprendo qui anche la boutade di un paio di giorni fa. Chi dice che non sia un modo di provare a sbancare prima che lo taglino fuori?
Tenere presente please che svariati parlamentari del Pdl capirebbero in un attimo quanto a questo punto sia più conveniente essere sdoganati e liberi piuttosto che dipendenti mani e piedi da un padrone in declino. Quindi la possibilità di B. di far saltare il banco diventa quantomeno ipotetica. E lui, in questa mia ricostruzione fantasiosa, ha cominciato a capirlo. Per cui prova a giocare d’anticipo.
In tutto questo, il nostro ineffabile premier, ha bisogno che il Pd rimanga unito, che non si frantumi perchè hanno tutti bisogno di tempo per portare a termine il piano.
Quindi moral (e forse non solo moral) suasion con tutti i piddini incerti, direi confusi perché non capiscono. E Ciwati non lo butteranno mai fuori se vota no, col rischio che sia il sassolino che fa partire la valanga. Così si spiegherebbe anche l’ottica di un governo di lungo periodo, che molti di noi continuano a non capire. Solo perché continuiamo a guardare il dito.
Se sbaglio, avrò scritto solo un ennesimo pezzo di fantapolitica.
Se ho ragione, prepariamoci alla Resistenza.

Ora e sempre Resistenza

Tosca

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.

14 Responses to Fantapolitica

  1. klonopin says:

    a4) buy klonopin cheap, buy klonopin cheap online

  2. xanax says:

    a4) buy restylane online uk, buy restylane skincare online

  3. provigil says:

    a4) where to buy modalert in india, where to buy modalert online

  4. imitrex says:

    a4) sumatriptan cost canada, sumatriptan cost comparison

  5. accutane says:

    a4) accutane online buy, accutane online canada

  6. ativan says:

    a4) ativan online buy, ativan online canada

  7. accutane says:

    a4) buy generic accutane 40 mg, buy generic accutane no prescription

  8. soma says:

    a4) carisoprodol 350 mg cost, carisoprodol 350 mg overnight

  9. ambien says:

    a4) best place to buy ambien, best place to buy ambien online

  10. Alberto Petrucciani says:

    Cara Tosca, veramente un’analisi molto interessante. Il mio dubbio però è: in un partito padronale (in tutti i sensi, ma in primis in quello più stretto in cui 1 solo ha i soldi), quando per qualsiasi motivo il padrone cade, cadono tutti gli altri. (Vedi, anche se padronale in altro senso, Mussolini e gli ingenui che il 25 luglio pensavano di potergli sopravvivere).
    Non credo che si possa tenere in piedi una forza come il Pdl (o FI) senza B. (anche se non ho la minima idea di cosa verrà dopo).
    Però, l’ipotesi che fai può essere validissima per quelli che potrebbero esistere anche senza il padrone B. (p.es., suppongo, quelli legati a CL, o a qualche grosso potere locale). Altri invece (quelli ex Publitalia o semplici schiavetti) continuo a pensare che non potrebbero sovravvivere, né quindi far fuori il capo.
    Se però i “felici” del governo L. fossero quelli del tipo A (riciclabili con un proprio pacchetto di elettori) e gli “infelici” quelli del tipo B (che se non gli dà da mangiare il padrone muoiono di fame), sarebbe forse una ulteriore prova della tua ipotesi.
    Buone cose

    • tosca meyer says:

      La mia tesi per ora ha avuto qualche conferma dai fatti, se guardati nella loro sostanza e non attraverso la lente distorta di un’informazione allucinante. Potrebbe, al contrario, essere smentita solo da un fatto – che mi getterebbe nella disperazione e nella preparazione dei bagagli – ovvero la nomina di Berlusconi a senatore a vita. Che vedo come prodromo di una scalata del Quirinale.
      Lo sapremo il 25 luglio.

Comments are closed.